Alimentazione in estate. Dieci consigli

/ CONSIGLI UTILI /

Alimentazione in estate. Dieci consigli utili

Un decalogo per una migliore alimentazione nella stagione più calda:

  1. LA COLAZIONE PRIMA DI TUTTO / Anche in vacanza è buona regola rispettare il numero e gli orari dei pasti. Soprattutto in estate la prima colazione è il pasto più importante della giornata: arriva dopo la notte, il lasso di tempo più lungo (nelle 24 ore) in cui siamo stati senza mangiare, e va privilegiata rispetto agli altri pasti. La colazione fornisce il “carburante” per iniziare bene la giornata: sottovalutarla e limitarla a un caffè predispone a consumare più calorie nelle ore successive.
  2. STAGIONALITÀ / In estate il consumo di frutta e verdura di stagione è fondamentale: apporta liquidi ed è buona regola incrementarlo. La frutta può essere consumata con uno yogurt senza zuccheri aggiunti, che può diventare un ottimo spuntino. Un altro snack consigliato tra i pasti principali può essere la frutta secca, come mandorle e noci, ricca di minerali, fibre e grassi “buoni”. Attenzione, come sempre, a non esagerare: la frutta secca apporta calorie.
  3. ESTATE A COLORI / La cucina estiva, grazie anche a frutta e verdura in quantità, aiuta a sbizzarrire la fantasia anche nell’aspetto delle pietanze. Variare gli alimenti nei colori, dato che la pigmentazione è fornita da sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli, ecc.), garantisce un’assunzione più completa di elementi utili al nostro organismo.
  4. SEMPLICITÀ / Soprattutto in estate è consigliato un consumo moderato di piatti elaborati e grassi. L’organismo consuma meno energia con le temperature elevate ed è bene ridurre l’apporto calorico, preferendo cotture brevi, in grado di mantenere inalterati i minerali e vitamine presenti negli ingredienti.
  5. FRESCHEZZA / Nella stagione calda è sempre bene dare priorità a cibi freschi, più digeribili e ricchi in acqua e concludere il pasto consumando frutta. Soprattutto nel caso di una gita, nello zaino è sempre bene evitare spuntini o alimenti salati e zuccherati.
  6. GELATO A MEZZOGIORNO / Un gelato o un frullato possono essere una valida alternativa al pasto di metà giornata. Rifrescano e possono dare comunque un apporto calorico giusto nelle ore calde.
  7. MODERAZIONE / Soprattutto durante i soggiorni in albergo, in cui è più facile che si consumino pranzo e cena al ristorante, cercare di moderarsi limitando pasti completi (primo, secondo, contorno, dolce…): in una delle due occasioni cercare di optare per piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti di un pasto intero. Alcuni abbinamenti possibili? Pasta con legumi e/o verdure; carne o pesce con verdure.
  8. EVITATE CONTI SALATI / Consumare poco sale (soprattutto gli ipertesi) e preferire sale iodato. La tiroide condiziona molte funzioni dell’organismo e necessita di un giusto introito giornaliero di iodio (garantito da soli 5 g di sale iodato). Gli ipertesi possono trovare utile il consumo di sale iposodico o asodico. Un aiuto può venire dal condimento: l’olio extravergine di oliva a crudo. Attenzione tutto l’anno comunque: con il passare degli anni un consumo elevato di sale può portare l’organismo a pagare conti salati…
  9. CONSERVATE CON CURA / Con il caldo dell’estate è ancora più importate prestare attenzione alle modalità di conservazione degli alimenti. Per evitare che alcuni alimenti deperiscano troppo in fretta è necessario “mantenere la catena del freddo” (se fate un pic nic portatevi una borsa termica). Comunque privilegiate la freschezza dei cibi, quelli conservati a lungo in frigo rischiano sicuramente un peggioramento nutrizionale.
  10. ACQUA AZZURA, ACQUA CHIARA… / Ogni giorno è bene bere almeno un litro e mezzo di acqua. Soprattutto in estate si perdono minerali a causa della maggiore sudorazione e traspirazione. Gli anziani e i bambini devono stare particolarmente attenti a questa regola: è importante bere indipendentemente dallo stimolo della sete, la disidratazione può essere molto pericolosa. L’acqua è sempre la più dissetante, evitate quindi il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e limitare bevande come vino e birra, evitando quelle ad alto contenuto di alcol.

LA REGOLA PRINCIPALE è comunque una: ognuno di noi ha delle particolarità. I consigli per l’alimentazioni sono delle buone basi di partenza, ma la dieta va costruita su misura della persona (in estate, inverno e in tutte le altre stagioni). Quindi rivolgetevi sempre al vostro medico curante per avere i consigli e le indicazioni giuste per le vostre specifiche necessità.


Fonte: Ministero della Salute

Stampa